Cristian Chironi

Cristian Chironi











Sardegna - New York - Sardegna / curator Fabio Acca

CRISTIAN CHIRONI

in the frame of AmIna - camaleontE

Cristian Chironi: un camaleonte

Di Fabio Acca

La ricerca artistica di Cristian Chironi copre una vasta gamma di linguaggi e forme espressive, in cui la comunicazione, principalmente innestata su un codice visivo, si traduce in installazioni, sculture, collage, disegni, performance e video.

La residenza di Chironi a New York nell’ambito del progetto Àmina si inserisce in maniera perfettamente coerente con la narrazione evocata dal discorso che impegna da alcuni anni l’artista intorno a Le Corbusier. La città stessa, con le sue rifrazioni estetiche e il suo portato narrativo, si presenta come un'occasione per attivare una condizione percettiva del tutto esclusiva, orientata alla collezione di un numero importante di appunti iconografici ed esperienziali sul tema dell’abitare, che Chironi archivia in una sorta di taccuino virtuale. Con tali premesse, prende dunque corpo la possibilità di ripercorrere, attraverso la terza e ultima tappa di Àmina, l’indagine più "immateriale" già in essere intorno a Le Corbusier e alla Fiat 127 Special (Camaleonte). Un’azione pensata nel paesaggio tra Ottana e Orani, tramite la quale far riecheggiare, in dialogo con il passeggero ospite, immagini e narrazioni della storia personale e creativa di Chironi, in sovrapposizione a quello che lega Le Corbusier alla città di New York, ma anche al paese di Orani e alla vicenda artistica di Costantino Nivola. 

cristian chironi

Cristian Chironi was born in Sardinia. Lives and works in different places in the world.He studied at the Academy of Fine Arts in Bologna. He Uses different languages, including, performance, photography, video, drawing, often creating a sort of interaction among them. He worked on site specific performances and installations, always looking for the interaction with the context, be it human (public) and environmental (space). His research aims to relate image and imagination, fact and fiction, memory and modernity, conflict and integration, material and immaterial. He has exhibited in different spaces for the arts both in Italy and abroad.

Cristian Chironi è nato in Sardegna. Vive e lavora in diverse parti del mondo. Ha studiato all'Accademia di Belle Arti di Bologna. Usa diverse lingue, tra cui performance, fotografia, video, disegno, creando spesso una sorta di interazione tra loro. Ha lavorato a performance e installazioni site specific, sempre alla ricerca dell'interazione con il contesto, sia esso umano (pubblico) e ambientale (spazio). La sua ricerca mira a mettere in relazione immagine e immaginazione, realtà e finzione, memoria e modernità, conflitto e integrazione, materiale e immateriale. Ha esposto in diversi spazi per l'arte sia in Italia che all'estero.